19-07-2023
Danni allauto o furto in un parcheggio a pagamento: chi ne risponde?
"Non rispondiamo di danni cagionati alle vetture o di furti" Spesso quando si accede ad un parcheggio si può leggere un cartello del genere. Come stanno davvero le cose? È vero che il gestore non ha nessuna responsabilità? Vediamo insieme cosa prevede la legge e quali sono le responsabilità di chi gestisce un parcheggio. Secondo la Corte di cassazione non sempre questi avvisi sono legittimi. Questo perché nel momento in cui si lascia lauto in un parcheggio a pagamento si determina un contratto di deposito che si perfeziona con il pagamento. Da ciò discende una regola generale che attribuisce al proprietario del parcheggio la responsabilità dei veicoli situati al suo interno: di conseguenza, di norma è dovuto il risarcimento in caso di furto o danni. È ben vero che non sempre il parcheggio a pagamento è un parcheggio custodito, ma anche in mancanza di custodia non si esclude la responsabilità del gestore. Normalmente, per legge, i gestori dei parcheggi a pagamento sono tenuti alla custodia dei veicoli e, di conseguenza, anche al relativo risarcimento dei danni salvo validi patti contrari fra le parti. Perciò, se anche tu gestisci un parcheggio una valida soluzione è la videosorveglianza digitale per le seguenti 5 buone ragioni -Riduci i costi di vigilanza -Assicuri ai tuoi clienti una maggiore tutela -Appari subito più professionale e affidabile quindi il tuo parcheggio è prescelto rispetto agli altri -In caso di danno o furto grazie ai filmati acquisiti puoi rivalerti sui malfattori -Le telecamere di sicurezza sono un forte deterrente e scoraggiano eventuali malintenzionati Per conoscere quale software è maggiormente indicato per la tua attività e per una più ampia tutela tua e della tua clientela, contattaci per avere maggiori informazioni.
INFOPROGET SRL
Sede: Via San Giorgio 11/2 – 20871 VIMERCATE (MB)
Tel: 0399713112 - Email: clienti@infoproget.com - Pec: infoproget@pec.it
P.IVA: 03533050963